Biografia

Note di una storia

ANNI SETTANTA

-Debutta quattordicenne alla Fiera Millenaria di Gonzaga come supporter del gruppo "Daniel Santacruz Ensemble", allora in vetta alle classifiche di vendita italiane, con il complesso "Ultimo Atto", dove è affiancato da Luca Bertazzi (violino) e Carlo Salvaterra (organo).

-Vince con la sua composizione "I cancelli dell'alba" il concorso per gruppi musicali emergenti indetto dai principali network radiofonici italiani.

-Suona con il gruppo "Stratos" assieme ai fratelli Romualdi (chitarra e basso) ed al batterista Riccardo Biancoli.

-Si esibisce in tournée come componente del "Supergruppo", formato dai migliori musicisti mantovani del momento: Paterlini, Meneghello, Carìa, Delegà e Ferrarini.

ANNI OTTANTA

-Compone con il D.J. Marco Torre il singolo "Never fall in love", che entra nelle Top Ten di Francia, Germania e Svizzera.

-Collabora con il musicista mantovano Cattafesta, allora chitarrista del gruppo di Gianna Nannini.

-Svolge la funzione di direttore artistico di Radio Studio 46 e di RadioCity International, per le quali si occupa personalmente della realizzazione delle sigle dei programmi.

-Si dedica all'insegnamento del pianoforte e delle tastiere elettroniche, oltre che al lavoro di composizione in sala di incisione.

ANNI NOVANTA

- Assieme a Fabrizio "Bicio" Garosi, già bassista di Marcella Bella, dà vita al gruppo "I Nipoti di Paperino" (con Artioli, Gardini e Casali), con cui si esibisce in numerosi appuntamenti, in Italia ed in Svizzera.

- Con la band "Tributo" partecipa alla rassegna "Carovana Rock".

- Suona al Grand Hotel di Roma in occasione della sfilata di moda dello stilista mantovano Gianluca Borgonovi, per le celebrazioni del centesimo anniversario del Cinema. La serata viene trasmessa da TeleMonteCarlo

- Suona a Pomponesco in occasione di "Eventi e venti", Convegno Nazionale della Patafisica.

- Collabora con lo studio "Max-Pol" alla realizzazione di colonne sonore per documentari.

Dicembre 1998 - Mantova. Si esibisce con brani di sua composizione all'inaugurazione del Centro Polifunzionale "Gino Baratta".

Gennaio 1999 - Venezia. Sulle note del suo brano "Waiting for you" la Scuola di Danza del Teatro Sociale di Mantova, diretta da Marina Genovesi, si esibisce a Cà Zanardi in Venezia nell'ambito della rassegna di danza classica tenutasi in gennaio e ripresa dalle telecamere di RAI TRE.

Estate 1999- Mantova. Suona a Palazzo Te in occasione della 4° edizione della Festa del Solstizio d'Estate

Estate 1999 - Mantova. Nell'ambito delle manifestazioni di "Mantova Città Estate", tiene un concerto in Piazza Leon Battista Alberti con il violinista Luca Bertazzi, il cantante Davide Di Marcantonio e la vocalist Marie Gaeta.

Agosto 1999 -  Mantova. Su invito del funzionario della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici Roberto Soggia, realizza le ambientazioni musicali di un percorso in notturna a Palazzo Ducale con la partecipazione dell'attore Raffaele Spina della Compagnia Teatrale di Ernesto Calindri.

Ottobre 1999 - Mantova. Al Teatro San Leonardo si esibisce in un concerto a scopo benefico organizzato dall'Associazione "Sindrome X-Fragile".

Aprile 2000 - Nevers (Francia). Tiene un concerto nel Teatro comunale della città di Nevers (Francia) gemellata con Mantova.

Giugno 2000 - Puškin-San Pietroburgo (Russia). Tiene un concerto nel Teatro comunale della città di Puškin (San Pietroburgo) gemellata con Mantova. A seguito del successo riscosso la principale emittente radiofonica di San Pietroburgo ha accolto diverse sue composizioni nel suo palinsesto e le ha inserite in programmazione per diversi mesi.

Luglio 2000 - Mantova. Il  suo brano "Leda e il Cigno", appositamente composto per l'occasione, è interpretato da Beatrice Carbone e Mike Zani, ballerini del Teatro della Scala di Milano, con coreografie di Paolo Mohovic, nello spettacolo del Galà della seconda edizione della rassegna "MantovaDanza", tenutasi nel Cortile d'Onore di Palazzo Te, con la direzione artistica di Pippo Carbone e Monica Nuvolari.

Agosto 2000- Joenkoeping (Svezia). Tiene un concerto nella Sala Blu del Landmuseum.

Novembre 2000- Charleville (Francia). Si esibisce al Teatro della Scuola di Musica.

Dicembre 2000- Mantova. Nell'Auditorium del Circolo Cittadino, accompagnato da Luca Bertazzi e Marie Gaeta, ha dedicato un concerto per pianoforte, violino e voce al poeta e scrittore mantovano Alessandro Gennari, ad un anno dalla sua prematura scomparsa.

Febbraio 2001 - Mantova. Nel Salone delle Feste dell'Appartamento di Rappresentanza della Prefettura di Mantova, ha tenuto un concerto per il F.A.I., in un appuntamento dedicato alla raccolta di fondi per il restauro di Villa del Baldianello a Como.

2001- Per il secondo anno consecutivo il regista e conduttore del programma televisivo "Bell'Italia", Marco Hagge, utilizza le sue composizioni per il commento sonoro dei documentari in onda ogni sabato su RAITRE.

Aprile e maggio 2001- Nowy Targ e Cracovia (Polonia). E' in tournée in Polonia, a Nowy Targ ed a Cracovia, dove il suo concerto è stato trasmesso in diretta dalla prima emittente radiofonica della città, e successivamente inserito nella programmazione della emittente televisiva regionale.

Settembre 2001- Weingarten (Germania). Suona al Centro Culturale "Linse".

Ottobre 2001- Mantova. Nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te si tiene la cerimonia di consegna del brano "La maison de Arthur Rimbaud", da lui composto, donato dalla Città di Mantova alla città gemellata di Charleville-Meziers per essere utilizzato per le attività della Casa-Museo dedicata al celebre poeta francese.

Novembre 2001 -Verona. Si esibisce nell'Auditorium del Circolo Ufficiali di Verona, in Castelvecchio.

Dicembre 2001 - Voghera. Accompagnato dalla cantante Marie Gaeta, tiene un concerto al Casino Sociale di Voghera, organizzato dalla locale amministrazione comunale.

Gennaio 2002- Genova. Suona nella Sala dei Chierici della Biblioteca "Berio". L'evento è stato patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del capoluogo ligure.

Aprile 2002- Ferrara. Nell'ambito dell'"Anno Lucreziano" con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, tiene due concerti  presso la Sala del Borgonuovo. L'evento è promosso dalla delegazione del F.A.I. di Ferrara e da "Borgonuovo Eventi".

Maggio 2002- Ferrara. Si esibisce nell'Auditorium della Fondazione Cini.

Maggio 2002- Vicenza. Al Teatro Olimpico viene rappresentato "Il senatore Fox" di Luigi Lunari dalla Accademia teatrale Campogalliani di Mantova diretta da Aldo Signoretti, con musiche originali composte da Stefano Gueresi.

Giugno 2002- Pegognaga (MN). Suona nella pieve matildica di San Lorenzo.

Giugno 2002 - Mantova. Si esibisce nel corso della settima edizione della Festa del Solstizio d'estate a Palazzo Te.

Luglio 2002- Ravenna. Le sue musiche sono impiegate come colonna sonora nella mostra "Arte europea al femminile" allestita nel palazzo della Provincia di Ravenna a cura di "Verde Salute", con il patrocinio dell'amministrazione provinciale della regione Emilia-Romagna.

Ottobre 2002- Mantova. Si esibisce nello storico Palazzo Magnaguti in una serata dedicata alla raccolta di fondi per l'Associazione Socio-Sanitaria di Volontariato AVULSS.

Novembre 2002- Piacenza. Suona al Circolo Ufficiali di Piacenza per l'"Associazione Paulo Parra per la ricerca sulla terminalità", nell'ambito della IIIa Giornata nazionale contro il dolore e la sofferenza della persona inguaribile.

2002- Realizza le musiche d'ambiente per la mostra "Pensare Mantova: la città delle idee", allestita presso il Palazzo della Ragione del capoluogo a partire da dicembre.

2002- Compone le musiche originali del video propedeutico alla visita della celebre "Camera Degli Sposi" nel Castello di San Giorgio a Mantova.

Gennaio 2003- Città Di Castello (PG). Si esibisce all'Accademia Degli Illuminati di Città Di Castello (PG); l'evento è organizzato dall'associazione "Amici del Festival delle Nazioni".

Aprile 2003 -Mantova. Tiene concerti a Palazzo Magnaguti e a Cà Gioiosa.

Aprile 2003 -Verona. Si esibisce a Castelvecchio.

Aprile 2003 -Borgotaro (PR). Suona nella chiesa di San Domenico.

Maggio 2003 -Taormina (ME). E' invitato ad esibirsi in concerto nell'Auditorium del Centro Filarmonico di Savoca, nell'ambito della stagione musicale organizzata dall'Associazione "Libera Accademia Musicale".

Maggio 2003 - Meda (MI). Suona nella Chiesa di San Vittore di Villa Antona Traversi, nell'ambito delle celebrazioni del 750° anniversario della nascita del comune.

Luglio 2003- Lanciano (CH). Si esibisce al Teatro Fenaroli dove in contemporanea viene presentato il video "Il teatro della pittura" per la regia di Francesco Pireddu, a cura della "Fondazione Flangini" di Saronno, con le sue musiche originali.

Settembre 2003- Mantova. Si esibisce in Piazza Mantegna, durante il Festivaletteratura, nell'ambito di un ciclo di eventi organizzato dal Circolo Culturale "Il Notturno".

Ottobre 2003- Zagabria (Croazia). Al Kaptol Centar di Zagabria (Croazia) tiene un concerto promosso dall' Istituto Italiano di Cultura.

Ottobre 2003 - Charleroi (Belgio). Si esibisce nell'Auditorium del Bois Du Cazier, all'interno del programma di manifestazioni di "Europalia".

Novembre 2003- Canterbury (Gran Bretagna). Si esibisce in concerto nell'ambito della stagione musicale della St. Peter's Methodist Church.

Febbraio 2004 - Saronno (VA). Suona alla Sala Nevera di Casa Morandi.

Aprile 2004- Forlì (FC). Si esibisce nella Sala Garzanti dell'Università degli Studi.

Maggio 2004- Crevalcore (BO). Suona al Castello Galeazza.

Giugno 2004- Puškin (Russia). E' invitato a partecipare al Festival delle Muse di Tsarskoe Selo, in Russia, dove tiene un concerto pianistico nella Casa della Cultura.

Settembre 2004 - Mantova. A casa Andreasi, le sue musiche accompagnano la performance teatrale "Omissioni in venti minuti" di Alessandro Mazzola, ispirata alla vita e alle opere di Giuseppe Pontiggia, nell'ambito della rassegna inaugurale della stagione artistica 2004-2005 di "Associarti", consorzio delle associazioni mantovane per la tutela, divulgazione e promozione del patrimonio culturale del territorio.

Ottobre 2004- Desenzano (BS). Suona nell'Auditorium "Andrea Celesti".

Ottobre 2004 - Rivoli (TO). Si esibisce nella prestigiosa Maison Musique nell'ambito di un evento letterario-musicale dal titolo "Il viaggiatore sedentario", da un progetto di Alessandra Demonte e Gabriella Bassano, durante il quale sono intervenuti gli attori Piero Marcelli, della Compagnia Teatrale "Anna Bolens", ed Elena Narducci, della scuola di Luca Ronconi.

Ottobre 2004- Venezia. Tiene un concerto a Palazzo Correr, sede dell'Istituto Romeno di Cultura.

Gennaio 2005- Mantova. Realizza la colonna sonora musicale per la mostra "Nuova architettura costruita nel Mantovano", allestita presso la Casa Del Mantegna.

Gennaio 2005- Palermo. Si esibisce nello storico Palazzo Montaperto Raffadali, in un concerto organizzato dagli Amici dei Musei di Palermo.

Febbraio 2005- Mantova. Al Teatro Bibiena replica lo spettacolo "Il viaggiatore sedentario" in una serata benefica patrocinata da Comune e Provincia di Mantova, il cui ricavato è devoluto a favore del "Progetto Rwanda".

Maggio 2005- Pavia. Tiene un concerto al Centro Culturale Polifunzionale "Santa Maria Gualtieri".

Maggio 2005- Castiglione delle Stiviere (MN). Si esibisce nel foyer del Teatro Sociale in occasione della conferenza del poeta e critico letterario Maurizio Cucchi dedicata alla poesia contemporanea.

Maggio 2005- Verona. Assieme all'attore Diego Fusari, interviene alla presentazione del libro "Bukowski - Scrivo storie e poi ci metto il sesso per vendere", di Paolo Roversi.

Giugno 2005- Milano. Presso la libreria galleria "Babele" viene replicato l'evento di Verona.

Giugno 2005- Roma. Tiene un concerto presso l'Istituto di Cultura Finlandese a Villa Lante sul Gianicolo.

Agosto 2005- Unna (Germania). Si esibisce nella Nicolai Haus, antica dimora del mastro di cappella della cattedrale, e sede della Biblioteca Internazionale delle Donne Compositrici, in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell'Emigrazione.

Settembre 2005 - St. Etienne (Francia). Suona nella Hall De La Salle M.r.a.s.h., presso l'Università di St. Etienne, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Lumières mediterranees, atmospheres nordique" di Giuseppe Flangini, a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Lione.

Novembre 2005- Torino. Realizza le musiche per lo spettacolo teatrale "Aringhe salate" di Charles Cros, diretto da Piero Marcelli, e insieme alla Compagnia Teatrale "Anna Bolens" esegue dal vivo l'opera in tre rappresentazioni al Teatro Agnelli di Torino.

Novembre 2005 - Mantova. Realizza le musiche che accompagnano il libro "Ombre e Visioni" di Nicola Lorenzi, illustrato da Giordano Nonfarmale, presentato alla Galleria Disegno.

Gennaio 2006-Mantova. Si esibisce al Teatro Sociale, in occasione di una serata benefica a favore dell'ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) e dello IOM (Istituto Oncologico Mantovano).

Gennaio 2006- Gazoldo degli Ippoliti e Quingentole (MN). Proseguono le serate per la presentazione del progetto letterario, artistico e musicale "Ombre e Visioni" di Nicola Lorenzi, Stefano Gueresi e Giordano Nonfarmale, con la partecipazione dell'attore Diego Fusari e delle ballerine del centro coreografico "Scarpette magiche" di Arianna Longhini.

Febbraio 2006- Cherasco (CN). Tiene un concerto nel settecentesco Palazzo Salmatoris in occasione dell'inaugurazione della mostra "La neve secondo me" di Gianni Del Bue; l'evento è stato inserito negli appuntamenti ufficiali delle Olimpiadi Invernali "Torino 2006".

Febbraio 2006- Mantova. Si esibisce nel gonzaghesco Palazzo San Sebastiano, dove presenta le musiche originali per il progetto di sonorizzazione delle sale e delle postazioni multimediali del "Museo della Città" di Mantova.

Marzo 2006- Castell’Arquato (PC).  Suona nella Sala Consiliare del Palazzo del Podestà nell’ambito di “ITINERART”, un ciclo di eventi organizzato dall’A.R.T., l’Associazione "Paulo Parra" per la Ricerca sulla Terminalità.

Aprile 2006 - Torino, Bologna, Massa Carrara, Voghera (PV). Si esibisce nel corso di quattro presentazioni del romanzo “Blue Tango” di Paolo Roversi.

Maggio 2006- Mantova. Incide la colonna sonora del video realizzato in occasione delle celebrazioni del V centenario della scomparsa di Andrea Mantegna, presentato presso la Sala Capitolare della Basilica di Sant’Andrea a cura dell’Associazione Culturale “Cà Gioiosa”.

Maggio 2006- Mantova. Viene invitato a rappresentare il Comune di Mantova nella commissione esaminatrice del concorso per artisti emergenti della terza edizione del Mantova Musica Festival.

Giugno 2006- Mantova. Assieme all’attore Diego Fusari ed allo storico Giancarlo Malacarne, nella loggia del Palazzo di San Sebastiano di Mantova, è protagonista dello spettacolo “Una serata alla maniera antica – Viaggio nella spettacolarità del Rinascimento”, per il quale ha composto ed eseguito la colonna sonora musicale.

Giugno 2006- Mantova. Viene invitato al Festival Europeo del Teatro di Scena e di Strada, esibendosi nella giornata inaugurale in un concerto nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te, e prendendo parte poi al ciclo di performances inserite nel progetto “Le città invisibili”, realizzato dal regista Pino Di Buduo e da Teatro Potlach.

Agosto 2006 -Troina (EN). Si esibisce nell’Auditorium del Centro Congressi “La Cittadella dell’Oasi” in occasione del primo incontro in Sicilia degli “Italiani nel mondo”, dedicato ai caduti di Marcinelle.

Agosto 2006- Rapperswil-Jona e Zurigo (Svizzera). Nella tournée Svizzera tiene due concerti in occasione del gemellaggio fra le associazioni “Gente Camuna di Zurigo” e “Mantovani nel mondo”: Uno dei concerti si svolge nella “ Rittersaal” del Castello di Rapperswil, l'altro nell’Auditorium della Missione Cattolica “Don Bosco” di Zurigo.

Settembre 2006-Mantova. Suona nella Cappella del chiostro di Sant’Agnese del Museo Diocesano di Mantova, nell’ambito dell’iniziativa “Una notte al museo”, a cura dell’Associazione “Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani”.

Ottobre 2006 - Cluj (Romania). Tiene un concerto celebrativo a Palazzo Bamphi, nel Museo Nazionale delle Arti di Cluj nell’anniversario della fondazione dell’Istituto di Cultura Italiano di Cluj-Napoca.

Ottobre 2006- Tradate (VA). Nell’auditorium di Villa Truffini, suona per il recital “Guardando al cielo - Parole,musica e immagini intorno al sole, alle stelle e alla luna”, in un appuntamento inserito nelle manifestazioni dell’ottava edizione della grande mostra “L’esplorazione del sistema solare”, a cura dell’Associazione Culturale Flangini di Saronno e del Gruppo Astronomico Tradatese .

Novembre 2006- Mantova. Si esibisce nel Palazzo della Ragione nel recital "Alla ricerca della propria identità felice", inserito nel programma dell'edizione 2006 del Festival "RintracciArti".

Gennaio 2007- Torino. Suona nello storico Teatro Gobetti di Torino in un concerto di solidarietà a sostegno del progetto CISV in favore della popolazione del Burkina Faso. In questa occasione presenta una nuova versione dello spettacolo "Il viaggiatore sedentario", nato da un progetto letterario di Alessandra Demonte, in collaborazione con l'attore Piero Marcelli e la Compagnia Teatrale "Anna Bolens" di Torino.

Gennaio 2007- Torino. Ad “Atrium”, viene presentato il video “Il mestiere del libro”, un documentario sulla Casa Editrice Tallone di Alpignano a cura della “DiGiVi Digital Video & Multimedia”, del quale ha realizzato la colonna sonora.

Febbraio 2007- Suzzara (MN). Si esibisce durante la giornata inaugurale del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival.

Marzo 2007- Verona. Ripropone lo spettacolo “Guardando al cielo” nell’auditorium di Castelvecchio nel corso di un evento a scopo benefico organizzato in collaborazione con l’organizzazione “Astronomi Veronesi” a favore dell’Associazione Italiana Sindrome X-Fragile.

Aprile 2007- Pollenza (MC). Suona nella monumentale Abbazia di Rambona.

Maggio 2007- Bernstein (Austria). Si esibisce in concerto nella Rittersaal del Castello Burg Bernstein. 

Maggio 2007 - Oradea (Romania). Tiene un concerto nel Teatro della Filarmonica De Stat di Oradea.

Giugno 2007- Santa Severina (KR). Tiene due concerti nel Castello di Carafa, nell'ambito del ciclo di eventi del Festival "CastelFiaba".

Giugno 2007- San Benedetto Po (MN). In collaborazione con Nicoletta Borgna, cantante, attrice e danzatrice piemontese, dà vita ad un doppio appuntamento presso la "Casa di Ross", con lo spettacolo "Donne vere, di carta e cartoon".

Giugno 2007- Mantova. Suona nella Loggia del Palazzo di San Sebastiano di Mantova, in occasione della seconda edizione di "Una serata alla maniera antica", un progetto ideato dallo storico Giancarlo Malacarne, in collaborazione con l'attore Diego Fusari dell'Accademia Teatrale Campogalliani.

Giugno 2007- Livorno. Si esibisce nel Teatro di Villa Corridi, con il critico d'arte Gianfranco Ferlisi e l'attore Diego Fusari, nello spettacolo "Mille di questi baci-Storia del bacio fra sacro e profano", una performance artistica, letteraria e musicale dedicata alla città toscana e al suo patrimonio artistico e culturale.

Luglio 2007- Lainate (MI). Presenta, con l'attore Piero Marcelli della Compagnia "Anna Bolens" di Torino, il recital pianistico-letterario "Guardando il cielo", in un appuntamento inserito nella stagione musicale di Villa Litta Borromeo Visconti a Lainate (Milano).

Luglio 2007- San Benedetto Po (MN). Si esibisce nel Chiostro dell'Abbazia Polironiana in una serata dedicata ad Alessandro Mazzola, studioso e critico letterario prematuramente scomparso.

Luglio 2007- Mantova. Tiene un concerto nel Palazzo San Sebastiano, nell'ambito di un evento intitolato "Omaggio dei mantovani a Matilde di Canossa", organizzato dall'Associazione Culturale "Cà Gioiosa", presentando in anteprima il brano "Matilde", composto appositamente per l'occasione.

Agosto 2007- Castelgrimaldo (Mn). Con l'attore Diego Fusari, ripropone lo spettacolo "Intorno alla luna" nel parco di Villa Zanini Provasoli.

Agosto 2007-San Benedetto Po (MN).  Realizza la colonna sonora per lo spettacolo "La Grancontessa", tratto dall'omonimo romanzo di Edgarda Ferri e presentato in anteprima nel Chiostro dell'Abbazia di San Benedetto Po (Mn), in occasione delle celebrazioni del Millenario Polironiano.

Settembre 2007- San Giacomo delle Segnate (Mn). Porta lo spettacolo "Guardando al cielo" all'auditorium della "Cà Di Pòm".

Settembre 2007 - Mantova. Con la sua musica accompagna la scrittrice Rosa Muscarà durante il reading di presentazione del libro "Tra cielo e terra" presso la Casa della Beata Osanna Andreasi.

Settembre 2007 - Mantova. Partecipa a "La lunga notte dei musei" esibendosi nella "Casa del Mantegna", in un evento organizzato dalla Provincia in collaborazione con gli "Amici di Palazzo Te e dei musei mantovani".

Settembre 2007-Venezia. Compone la colonna sonora del cortometraggio "Angela", diretto da Gabriello Anselmi e interpretato da Biljana Bosnijakovic, che viene proiettato nel corso della sessantaquattresima edizione de La Biennale di Venezia.

Ottobre 2007- Villa Lagarina (TN). Tiene un recital pianistico a Casa Madernini, in un appuntamento organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con "Anno Domini".

Novembre 2007- Sanremo (IM). Si esibisce in concerto al Palafiori di Sanremo, in un evento compreso nel programma della manifestazione "Mare Nostrum", patrocinata dalla Provincia di Imperia e dall'Associazione "Cyclopes".

Novembre 2007- Alba (CN). Con la cantante Nicoletta Borgna, ripropone lo spettacolo "Donne vere, di carta e cartoon" nella Chiesa di Santa Caterina di Alba.

Dicembre 2007- Lille (Francia). Si esibisce, assieme alle attrici Esther Mollo e Severine Couret del Theatre Diagonale di Lille, in un concerto-spettacolo nell'auditorium del Centre Historique Minier di Leward (Lille).

Gennaio 2008- Suzzara (MN). Partecipa alla seconda edizione di "NebbiaGialla Suzzara Noir Festival", intervenendo, con l'attore Diego Fusari, al reading "Noir Next Generation".

Gennaio 2008-Torino. Realizza la colonna sonora dello spettacolo "Spogliarello" di Dino Buzzati, allestito tra gennaio e febbraio dalla Compagnia "Anna Bolens" di Torino presso l'auditorium dell'Associazione Teatro d'Uomo, per la regia di Piero Marcelli.

Febbraio 2008- Gazoldo degli Ippoliti (MN). Prosegue il ciclo di rappresentazioni dello spettacolo "Donne vere, di carta e cartoon" presso l'auditorium del Museo d'Arte Moderna di Villa Ippoliti, con la partecipazione di Nicoletta Borgna.

Marzo 2008- Nevers (Francia). Suona in occasione dell'inaugurazione ufficiale della Fiera Internazionale.

Marzo 2008- Cavriana (MN). A Villa Mirra, nell'ambito delle iniziative per l'anniversario della Fondazione "Franco Bombana", presenta, con l'attore Piero Marcelli della Compagnia "Anna Bolens" di Torino, lo spettacolo "Il viaggiatore sedentario", a cura di Alessandra Demonte.

Maggio 2008- Mantova. Presse la Libreria Feltrinelli presenta in anteprima il suo nuovo CD "La notte del grande vento".

Maggio 2008- Tuzla (Bosnia-Erzegovina). Nell'ambito di una iniziativa organizzata dall'Associazione Mantovani nel mondo, tiene una conferenza per gli studenti del Conservatorio e si esibisce in concerto nell'auditorium della Srednja Muzicka Skola di Tuzla.

Giugno 2008- Mantova. A Palazzo San Sebastiano, si esibisce nel corso della terza edizione di "Una serata alla maniera antica", assieme allo storico Giancarlo Malacarne, all'attore Piero Marcelli della Compagnia "Anna Bolens" di Torino e all'Ensemble "I Cantori del Duca".

Giugno 2008- Roma. Prosegue il ciclo di presentazioni del suo CD "La notte del grande vento" con un concerto presso il Centro Culturale "Bibli".

Giugno 2008- Valeggio sul Mincio (VR). Suona al Parco Giardino "Sigurtà" durante la kermesse estiva "Musica al parco".

Luglio 2008- Massa. Presenta il suo nuovo CD presso la Libreria Galleria "Artemisia".

Settembre 2008- Sabbioneta (MN). Si esibisce nel Cortile di Palazzo Ducale nel corso della "Notte bianca" organizzata per la celebrazione dell' inserimento della città ducale da parte dell'Unesco nel novero dei siti facenti parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Ottobre 2008- Mantova. Suona al Circolo "La Rovere" per il Rotary Club Mantova San Giorgio.

Ottobre 2008-Torino. Presso l'Archivio di Stato di Torino nel Palazzo del San Luigi, la Compagnia "Anna Bolens" presenta l'opera musicale "Nato libero", scritta da Stefano Gueresi con il chitarrista Paolo Coruzzi, in occasione del sessantesimo anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Novembre 2008- Udine. Presso la Libreria Feltrinelli di Udine conclude il ciclo di presentazioni del CD "La notte del grande vento".

Dicembre 2008- Mantova. Con il chitarrista Paolo Coruzzi e la Compagnia Teatrale "Anna Bolens" di Torino, ripropone l'opera musicale "Nato libero" al Teatro Bibiena di Mantova.

Dicembre 2008-Piacenza. Si esibisce in concerto a Palazzo Farnese in un evento organizzato dal Comitato "Piacenza Difende i Poli".

Dicembre 2008- Torino. Con la Compagnia "Anna Bolens", ripropone lo spettacolo teatrale "Aringhe Salate" di Charles Cros, per la regia di Piero Marcelli, in due serate al Teatro Gobetti.

Dicembre 2008- Mantova. A Palazzo Valenti Gonzaga si tiene la presentazione ufficiale del nuovo CD "Donne vere, di carta e cartoon", realizzato con la cantante Nicoletta Borgna e i musicisti Gaetano Pellino e Stefano Renga.

Dicembre 2008- Fossano (CN). Nella Chiesa dei Battuti Bianchi viene rappresentato lo spettacolo  "Donne vere, di carta e cartoon", con la cantante Nicoletta Borgna.

Gennaio 2009-Torino. Presenta, insieme all’attore Piero Marcelli, una nuova edizione del reading musicale “Il viaggiatore sedentario” in cinque appuntamenti presso l’auditorium della Compagnia Teatrale “Anna Bolens”.

Febbraio 2009-Mantova. Si esibisce nello storico Palazzo Magnaguti e presso l’auditorium di “Casa Slow”, in due reading musical-letterari con l’attore Diego Fusari dell’Accademia Teatrale Campogalliani.

Marzo 2009- Suzzara (MN). Con la cantante Nicoletta Borgna presenta, nella sede della Galleria del Premio di Suzzara, lo spettacolo “Donne vere, di carta e cartoon”.

Giugno 2009- Castiglione delle Stiviere (MN). Presso il Teatro Sociale partecipa con altri artisti al concerto-spettacolo “Amore in tempo di pace, in tempo di guerra”. 

Luglio 2009- Nevers (Francia). Si esibisce durante le celebrazioni del 50° anniversario della firma del gemellaggio tra la città di Nevers e la città di Mantova. 

Settembre 2009- Mantova. In navigazione sul Lago Superiore di Mantova, partecipa allo spettacolo "Omaggio alla Luna", liberamente tratto dal "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare, ideato e realizzato dal Centro Teatrale Corniani. 

Ottobre 2009- Venezia e Milano. Prima alla Casa del Cinema di Venezia e in seguito al Palazzo della Triennale di Milano, partecipa alla presentazione del film" Fonofotointervista" di Gabriello Anselmi, realizzato in occasione del Centenario del Futurismo, per il quale ha curato la colonna sonora.

Ottobre 2009- Massa Marittima (GR).  Nell'auditorium del Molinpresso presenta il recital pianistico-letterario "Guardando il cielo" insieme all'attore Piero Marcelli.

Ottobre 2009. Scrive la musica per il CD singolo "Um verào de amor".

Novembre 2009- Torino. Con l'attore Piero Marcelli, dà vita a tre rappresentazioni dello spettacolo letterario-musicale "Il compagno segreto", tratto da un racconto di Joseph Conrad, nell'auditorium della Compagnia Teatrale Anna Bolens.

Novembre 2009- Wiesbaden (Germania). Si esibisce in concerto e presenta, con l'attore Piero Marcelli, il reading musicale "Guardando al cielo" nell'auditorium del LandMuseum di Wiesbaden.

Dicembre 2009- Torino. Presso il Circolo dei Lettori di Torino, a Palazzo Graneri Della Roccia, insieme all'attore Piero Marcelli della Compagnia "Anna Bolens", presenta lo spettacolo "Oscar e la dama in rosa", tratto dall'omonimo romanzo di Eric-Emmanuel Schmitt.

Dicembre 2009-Mantova. Partecipa alla terza edizione del Festival "Rintracciarti - Diritti in cerca di identità".

Dicembre 2009-Mantova. Si esibisce in concerto al Teatro Bibiena, nell'ambito dell'evento "Per Umberto Bellintani 1999-2009", promosso dal Museo di Arte Contemporanea (MAC) per celebrare il decennale della scomparsa del poeta.

Febbraio 2010-Mantova. Tiene un concerto a Mantova, nello storico Palazzo Magnaguti.

Febbraio 2010-Mantova. Si esibisce alla Casa del Mantegna, assieme all'attore Alessandro Pezzali di Teatro Magro, nella performance teatrale/musicale "Note e parole in libertà", evento collaterale alla mostra "Nel segno dell'avanguardia - l'Arte a Mantova tra futurismo e Dada".

Aprile 2010-Mantova. Con l'attore Diego Fusari, nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria, dà vita al recital musical-letterario "I viaggiatori del grande Nord".

Aprile 2010-Tirana (Albania). Tiene un concerto nell'auditorium dell'Accademia delle Arti di Tirana.

Maggio 2010- Sabbioneta (MN). Si svolgono le due giornate conclusive del progetto "L'Occhio della Musica", realizzato da LabCom con il contributo della Provincia di Mantova, progetto all'interno del quale Gueresi ha curato parte della didattica ed ha partecipato in veste di "tutor" per la parte musicale.

Maggio 2010-Mantova. Al Teatro Bibiena, porta, con l'attore Piero Marcelli, lo spettacolo teatrale-musicale "Oscar e la dama in rosa", prodotto dalla Compagnia "Anna Bolens" di Torino, nel corso di un evento benefico a favore dell'ABIO.

Giugno 2010 - Albaretto della Torre (CN). Nella Confraternita dei Battuti Bianchi ripropone, con la cantante Nicoletta Borgna, il concerto-spettacolo "Donne vere, di carta e cartoon".

Giugno 2010- Milano. A Palazzo Reale di Milano, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Il chiarismo - Omaggio a De Rocchi", presenta, con il regista Francesco Pireddu, il video sulla vita del pittore, di cui ha curato la colonna sonora. Il video viene proiettato nelle sale del palazzo per tutta la durata dell'esposizione.

Giugno 2010- Santa Giuletta (PV). Si esibisce a Villa Isimbarda, nell'ambito della rassegna musicale "Per borghi e valli".

Settembre 2010, Roma. A Villa Lante sul Gianicolo, presenta lo spettacolo "I viaggiatori del grande Nord", assieme all'attore Diego Fusari.

Settembre 2010, Saronno (VA). Tiene un concerto a Villa Gianetti, dove presenta anche il video "Il chiarismo - Omaggio a De Rocchi", realizzato in occasione della mostra dell'artista a Palazzo Reale di Milano.

Settembre 2010. Cura la realizzazione e la produzione del disco "Um verao de amor".

Ottobre 2010 - Bucarest (Romania). Si esibisce in concerto a Bucarest, presso l'Istituto italiano di cultura "Vito Grasso".

Novembre 2010- Torino. Con l'attore Piero Marcelli, nell'Aula Magna del Liceo Classico "Gioberti", tiene una serie di rappresentazioni dello spettacolo " Il compagno segreto" di Joseph Conrad, una produzione della Compagnia Teatrale "Anna Bolens".

Dicembre 2010- Castellucchio (MN). Con Piero Marcelli, presenta lo spettacolo "Oscar e la dama in rosa".

Dicembre 2010- Torino. Con Piero Marcelli, presenta lo spettacolo "Oscar e la dama in rosa" a nell'Aula Magna dell'Ospedale Mauriziano.

Gennaio 2011- Garbagnate (MI). Tiene una lezione-concerto presso il Liceo Scientifico "Russell".

Febbraio e marzo 2011. Ripropone, con l'attore Piero Marcelli, il concerto-reading "Oscar e la dama in rosa" nella Chiesa di San Salvatore dell'Ospedale Maggiore di Crema (CR) e nell'Auditorium San Giuseppe di Marene (CN).

Marzo 2011 - Mantova. Al Teatro Bibiena di Mantova, presenta il suo nuovo lavoro "I racconti del lago", assieme al violinista Carlo Cantini e all'Orchestra Carlo Cantini Ensemble.

Maggio 2011- Bucarest (Romania). Si esibisce in concerto nell'ambito degli eventi organizzati per la Notte degli Istituti di Cultura.

Giugno e luglio 2011. Porta il concerto-reading "Intorno alla Luna" a Garbagnate (MI) e Retorbido (PV).

Settembre 2011 - Wiesbaden (Germania). Nel Museo della Città, accompagnato dagli attori Piero Marcelli e Oskar Ansull, si è esibito nel concerto-spettacolo "Amore, dolore, timore - Das echo unserer Gefühle in Dantes Dichtung".

Ottobre 2011- Torino. Nell'Auditorium dell'Oasi di Cavoretto, presenta il concerto-reading "Oscar e la dama in rosa", con la Compagnia Anna Bolens di Torino.

Febbraio 2012- Torino. Con l'attore Piero Marcelli e la Compagnia teatrale "Anna Bolens", presenta lo spettacolo "Oscar e la dama in rosa" nell'auditorium della Casa del Teatro Giovani.

Marzo 2012- Piacenza. Suona nella Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, in un appuntamento organizzato da A.R.T. e dall'Associazione Amici dell'Arte di Piacenza.

Marzo 2012- Washington (USA). Si esibisce in concerto nell'Auditorium della Sede dell'Ambasciata d'Italia, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Il cinema dipinto", dedicata a Giuseppe Flangini, presentando un brano dedicato a Vincent Minnelli ed al suo film "Brama di vivere" ispirato alla vita di Vincent Van Gogh.

Aprile 2012-Mantova. In trio con Carlo Cantini al violino e Massimo Repellini al violoncello, si esibisce in concerto nel Ridotto del Teatro Sociale, in un evento organizzato dall'Associazione Filofestival della Letteratura.

Maggio 2012- Villafranca (VR). Si esibisce nello storico "Caffè Fantoni".

Maggio 2012- Kassel (Germania). Si esibisce sul palco della Haus Der Kirche, in occasione della cerimonia d'inaugurazione della dodicesima edizione della Borsa Culturale italo-tedesca.

Giugno 2012- Paderborn (Germania). Tiene due concerti nella Sala degli Specchi dello Schloss Neuhaus.

Luglio 2012- Retorbido (PV). In trio con Cantini al violino e Repellini al violoncello, suona nella Chiesa della Natività di Maria Vergine.

Agosto 2012- Retorbido (PV). Con l'attore Piero Marcelli, si esibisce nello spettacolo "Il compagno segreto", basato sull'omonimo racconto di Joseph Conrad e allestito dalla compagnia Teatrale "Anna Bolens" di Torino.

Settembre 2012 - Vigevano (PV). Si esibisce nell'ambito del ciclo di manifestazioni di "Rice 2012", organizzato da Slow-Food Italia.

Ottobre 2012- Biscarrosse (Francia). Tiene un concerto nell'Eglise Saint Martin nell'ambito del Festival "Appel 2012".

Ottobre 2012- Castellucchio (MN). Si esibisce in concerto al Teatro SOMS assieme al violinista Carlo Cantini e al violoncellista Massimo Repellini.

Ottobre 2012- Mantova. All'Auditorium Arci-Tom presenta il nuovo lavoro "The future and the past ", con una band di sette elementi e otto cantanti. Per l'occasione, lo accompagnano Carlo Cantini al violino, Massimo Repellini al violoncello, Massimo Pirotti alle tastiere, Moris Pradella e Massimo Piasenti alle chitarre, Fiorenzo Delegà al basso e Pietro Benucci alla batteria e le cantanti Giulia Perbellini, Selly Tilmitt, Silvana Vergazzini, Marie Gaeta, Luisa Malaspina, Gilda Reghenzi e Nicoletta Borgna, con la partecipazione di Maria Vittoria Armanini.

Novembre 2012- Milano. Si esibisce nell'Auditorium dello Spazio Tadini, nell'ambito della Terza Edizione del Festival di Danza Contemporanea "Coreografia D'Arte", ideato da Federicapaola Capecchi.

Dicembre 2012- Verona. In trio con il violinista Carlo Cantini e il violoncellista Massimo Repellini, tiene un concerto nella Chiesa di Santa Maria in Chiavica.

Dicembre 2012- Mantova. Si esibisce nell'Auditorium del MAMU - Centro Congressi di Mantova.

Gennaio 2013- Madison (USA). Dopo una serie di concerti negli USA, suona al Capitol Theater di Madison (Wisconsin) nella giornata di chiusura dell'International Music Festival.

Aprile 2013- Mantova. Presenta il nuovo CD "Il destino dei sogni", con il violinista Carlo Cantini e il violoncellista Massimo Repellini, nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria.

Aprile 2013- Mantova. Si esibisce nella Loggia del Grano di Palazzo Andreani, nel corso dell'evento "Mantova 2019", presentazione della candidatura della città virgiliana a Capitale Europea della Cultura.

Maggio 2013- Milano. Con il violinista Carlo Cantini e il violoncellista Massimo Repellini, presenta l'ultimo lavoro "Il destino dei sogni" nell'auditorium dello "Spazio Tadini".

Maggio 2013- Bologna. Con l'attore Diego Fusari, porta lo spettacolo "Intorno alla luna", nelle sale del Centro Culturale "Stella".

Maggio 2013- Cremona. Si esibisce in concerto al Museo Civico "Ala Ponzone" nell'ambito della rassegna "Le corde di Cremona".

Giugno 2013- Wiesbaden (Germania). Tiene un concerto nella Gesellshaft Konzerthalle.

Giugno 2013- Paderborn (Germania). Tiene un concerto nella Rathaus Halle.

Giugno 2013 - Mantova. Suona al Teatro Bibiena nell'ambito dell'evento "I sogni rubati".

Giugno 2013 - Firenze. In trio con Carlo Cantini e Massimo Repellini, presenta il CD "Il destino dei sogni", al Museo di Casa Martelli di Firenze.

Giugno 2013 - Marina di Massa (MS). A Villa Cuturi, nell'ambito del Festival "Lunatica" 2013, presenta il CD "Il destino dei sogni", in trio con Carlo Cantini e Massimo Repellini.

Settembre 2013- Mantova. Con Carlo Cantini al violino e Zoltan Szabo al violoncello, tiene un concerto a Palazzo Beccaguti Cavriani di Mantova, in programma come evento collaterale del Festivaletteratura 2013.

Settembre 2013- Savona. Si esibisce nella Fortezza del Priamar.

Settembre 2013- Crema (CR). Suona nel Teatro San Domenico.

Ottobre 2013- Mantova. In occasione della "Giornata del Contemporaneo" si esibisce nella sua casa aperta al pubblico.

Ottobre 2013 - Torino. Con Carlo Cantini al violino e Zoltan Szabo al violoncello, presenta il CD "Il destino dei sogni" .

Ottobre 2013 - Piacenza. Prosegue il tour di presentazione del CD "Il destino dei sogni", con il violinista Carlo Cantini e il violoncellista Zoltan Szabo.

Novembre 2013- Mantova. Si esibisce al Teatro Bibiena in un concerto a scopo benefico per l'Associazione ABEO.

Novembre 2013 - Ferrara. Tiene un concerto per la presentazione de "Il destino dei sogni" nelle sale del Palazzo Roverella, con Carlo Cantini e Zoltan Szabo.

Novembre 2013 - Viadana (MN). Suona al MUVI.

Dicembre 2013-Mantova. Si esibisce in trio con i maestri Repellini e Cantini sul palco dell'Arci-Tom, nell'ambito dell'iniziativa a favore dei lavoratori della Cartiera Burgo "Concerto per il lavoro".

Giugno 2014- Pontenure (PC). Dopo una lunga pausa legata a motivi di salute, riprende i concerti in trio con il violinista Carlo Cantini e il violoncellista Massimo Repellini con una esibizione all'interno del programma del Festival "MusicaDiffusa 2014", nel Teatro Serra di Parco Raggio a Pontenure.

Giugno 2014- Paderborn (Germania). Tiene quattro concerti allo Schloss Heuhaus e si esibisce con l'arpista tedesca Clara Windgassen. 

Giugno 2014- Cremona. Con i Maestri Cantini e Repellini, tiene un concerto a Casa Sperlari.

Agosto 2014- Goito (MN). Con il "Gueresi trio" suona al Parco delle Bertone nell'ambito della rassegna "Estate alle Bertone".

Agosto 2014- Quistello (MN). Partecipa con un concerto alla manifestazione "Piccola Parigi".

Settembre 2014- Mantova. Si esibisce col Gueresi trio a Villa Scalori in un evento collaterale del Festivaletteratura 2014.

Settembre 2014- Mantova. Realizza la colonna sonora per la Mostra alle Fruttiere di Palazzo Te dedicata ai 350 anni della Gazzetta di Mantova.

Ottobre 2014- Wiesbaden (Germania). Si esibisce alla Rathaus Halle.

Ottobre 2014- Berlino (Germania). Tiene un concerto nella Saarbach Halle con la partecipazione del sassofonista tedesco Dieter Irner.

Ottobre 2014 - Mondovì (CN). Suona nella Chiesa del Convento di San Biagio.

Ottobre 2014- Firenze. Con l'attore Diego Fusari presenta il reading-concerto "Intorno alla luna" nel Museo di Casa Martelli e nelle Cappelle Medìcee.

Ottobre 2014- Gazoldo degli Ippoliti (MN). Si esibisce con il Trio alla "Sala 113 ".

Novembre 2014- Mantova. Assieme ad altri artisti si esibisce al Teatro Bibiena, in un concerto a scopo benefico dedicato all'ABEO.

Novembre 2014- Mantova. Con il violinista Cantini e il violoncellista Repellini, tiene un concerto nella Biblioteca Teresiana di Mantova, riaperta dopo il terremoto del 2012. L'evento è trasmesso in diretta streaming mondiale sul web, con particolare attenzione alle città gemellate con Mantova in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Russia al Giappone.

Dicembre 2014- Mantova. Si esibisce nel Foyer del Teatro Sociale di Mantova in un reading musicale per la presentazione del libro di Marco Sguaitzer " SLA - Senza Limite Alcuno".

Dicembre 2014- Piacenza. Tiene un concerto nell'Auditorium del Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza.

Dicembre 2014- Mantova. E' invitato da Banca Fideuram a tenere il Concerto di Natale al Teatro Bibiena.

Gennaio 2015 - Piacenza. Alla Galleria Ricci Oddi presenta il reading musicale "Guardando al cielo", con la partecipazione dell'attrice Serena Zerbetto.

Febbraio 2015- Mantova. Presenta il nuovo lavoro "I giorni impossibili", realizzato con il violinista Carlo Cantini e il violoncellista Massimo Repellini, in un concerto al Teatro Bibiena, con la partecipazione dell'attrice Federica Restani. L'incasso viene devoluto all'Istituto Europeo Oncologico di Milano.

Marzo 2015- Mantova. Tiene un concerto nell'Auditorium del Conservatorio "Campiani".

Marzo 2015- Marmirolo (MN). Va in scena lo spettacolo “Mater - Tracce di umanità in luoghi impervi”. Monologhi di Nicola Lorenzi. Musiche di Stefano Gueresi. Interventi musicali di Marco Remondini. Coreografie di Arianna e Sabrina Longhini della scuola di ballo “Scarpette magiche”.

Aprile 2015- Voghera (PV). Suona presso il Circolo Culturale "Thewomen".

Aprile 2015- Mantova. Presso lo "Show-room" della Lubiam presenta in anteprima il nuovo video "Camminava in un aprile di pioggia".

Aprile 2015- Crema (CR). Si esibisce al Teatro San Domenico, al "Caffè letterario" con lo scrittore Roberto Gervaso.

Maggio 2015- Verona. Suona al Teatro Nuovo, in occasione della serata inaugurale del "Festival Biblico".

Giugno 2015- Goito (MN). Tiene concerto con il Trio al Parco delle Bertone nell'ambito della rassegna "Sulla rotta delle cicogne".

Giugno 2015- Mantova. Si esibisce al Teatro Bibiena di Mantova in un evento del Children's Rights Festival.

Luglio 2015 - Mantova. Suona all'Ospedale Carlo Poma nell'ambito dell'iniziativa "Donatori di musica".

Luglio 2015- Retorbido (PV). Si esibisce in trio con Carlo Cantini e Massimo Repellini.

Luglio 2015- Campi Salentina (LE). Con il Trio suona al "Festival Mundi" di Lecce, nella piazza di Campi Salentina.

Settembre 2015- Buscoldo (MN).  Si esibisce al Teatro "Verdi" con la pianista brasiliana Eny Da Rocha.

Settembre 2015- Mantova.  Partecipa alla Rassegna "Disanimapiano", in un evento collaterale del Festivaletteratura di Mantova.

Settembre 2015- Firenze.  Tiene un concerto con il Trio al Parco della Gherardesca.

Settembre 2015- Mantova.  Si esibisce al Teatro Bibiena.

Settembre 2015- Mantova. Suona nell'Auditorium del Conservatorio "Campiani" di Mantova.

Ottobre 2015- Napoli. Partecipa a "Piano City Napoli 2015" con il City Concert "I giorni impossibili" nell'Aula Magna del Policlinico Federico II, per la chiusura del convegno "La sindrome dell'X fragile: dalla diagnosi all'intervento".

Ottobre 2015- Nowy Targ (Polonia). Tiene un concerto nell'Auditorium della Szkola Muzyczna "F. Chopin".

Ottobre 2015- Milano. Si esibisce alla Stazione Vittoria del Passante ferroviario per un evento "underground" organizzato a cura di Atelier della Parola e Arte Passante con l'Associazione Dipoesia, eseguendo un repertorio realizzato per il progetto "Aquarium 2.0" di Gabriello Anselmi.

Dicembre 2015- Mantova. Con il Trio, è protagonista di un concerto-evento dalla Sala dei Cavalli di Palazzo Te, trasmesso in diretta streaming mondiale.

Dicembre 2015- Leonessa (RI). Suona al Palazzo Municipale.

Gennaio 2016- Mantova. Si esibisce con Carlo Cantini e Massimo Repellini al Teatro Bibiena in un evento inserito nella stagione musicale "I concerti della domenica".

Febbraio 2016- Verona. Suona nella chiesa di San Fermo Maggiore.

Marzo 2016- Rho (MI). Suona all'Auditorium Comunale di Rho (MI) nell'ambito del progetto espositivo "The Last Last Supper- Leonardo e la visione rinnovata", presentando un brano inedito ispirato all'opera di Leonardo.

Marzo 2016- Darmstadt (Germania). Tiene un concerto alla Knabenschule.

Aprile 2016- Mantova. Viene invitato a suonare per il Convegno "Il reato di Clandestinità" nell'Auditorium del Conservatorio "Campiani" di Mantova.

Aprile 2016-Verona. Si esibisce nel chiostro della Basilica di San Zeno.

Maggio 2016- Sorrento (NA). Suona nella Chiesa di San Paolo.

Giugno 2016- Parigi (Francia). Tiene un concerto nell'Auditorium Municipale di S. Thibaud De Vigne.

Giugno 2016- Villa Garibaldi (MN). Si esibisce nell'ambito della rassegna "Disanimapiano".

Luglio 2016- Mantova. Suona nella Chiesa di S. Maria della Vittoria.

Luglio 2016- Campi Salentina (LE). Partecipa alla rassegna "Aspettando Mundi",

Luglio 2016- Ponti sul Mincio (MN). Si esibisce a Forte Ardietti.

Luglio 2016- Goito (MN). Suona nel Parco delle Bertone nell'ambito della rassegna "Estate alle Bertone".

Agosto 2016- Mantova. Si esibisce con il violinista Carlo Cantini ed il violoncellista Massimo Repellini al Circolo "Canottieri Mincio".

Agosto 2016- Retorbido (PV). Suona nell'ambito della "Festa dei Popoli", nella Chiesa della Natività di Santa Maria.

Ottobre 2016- Mantova. Presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della XVI edizione degli Incontri del Cinema d'Essai, accompagna dal vivo con la sua musica la proiezione del film muto "Seven chances" di e con Buster Keaton.

Novembre 2016- Rivanazzano (PV).  Si esibisce in trio con Cantini e Repellini al Teatro Comunale.

Novembre 2016- Milano. Suona al Bookshop Teatro Officina.

Novembre 2016- Mantova. Partecipa allo spettacolo in occasione del 40° anniversario della nascita di Radiobase al Teatro Bibiena.

Dicembre 2016- Mantova. Riceve il prestigioso riconoscimento del "Virgilio d'Oro", assegnato dal Comune di Mantova a personaggi che hanno contribuito alla diffusione della cultura del capoluogo virgiliano in Italia e nel mondo. Con lui, premiato anche il batterista Gianni Dall'Aglio.

Gennaio 2017- Crema (CR). Si esibisce al Teatro San Domenico.

Gennaio 2017- Genova. Tiene un concerto al Palazzo Ducale in occasione della Giornata della Memoria, con intervento di danza a cura di Milano Contemporary Ballet.

Febbraio 2017- Mantova. Partecipa all'evento organizzato al Teatro Bibiena dalla Camera Penale di Mantova dove accompagna al pianoforte la Compagnia teatrale "Attori & Convenuti" nella lettura di brani scritti dall'Avv. Piero Calamandrei per raccontare e documentare la persecuzione e le leggi razziali.

Maggio 2017- Mantova. Partecipa alla giornata inaugurale della seconda stagione dell'"Arcipelago Ocno", sul Lago Inferiore. E' la sua ultima esibizione in pubblico.