Fotocronaca 2023

La finale del Premio “Stefano Gueresi” all’Auditorium Monteverdi del Conservatorio di musica di Mantova “Lucio Campiani” è qui raccontata attraverso le immagini del fotografo Nicola Malaguti.

Il momento del saluto delle autorità. Da sinistra, il presidente del Conservatorio “Lucio Campiani” Giordano Fermi, il presidente della Associazione Stefano Gueresi ODV Nicola Lorenzi, il direttore generale di Fondazione Banca Agricola Mantovana Luca Giovannini, il vicesindaco del Comune di Mantova Giovanni Buvoli e Diego Fusari, attore dell’Accademia teatrale “Francesco Campogalliani” e presentatore dell’evento.

Il pubblico, numeroso e partecipe.

La Giuria del Premio, costituita dai Maestri Luca Bertazzi, violinista, Gianluca Pugnaloni, direttore del Conservatorio “Lucio Campiani”, Mario Lino Rossi, pianista, Carlo Cantini, violinista, Petra Maria Teclu, violoncellista.

Ad aprire le esibizioni dei finalisti è il Trio Pace, formato da Ella Biscari al violino, Filippo Ravasio al violoncello e Lisa Pozzi al pianoforte.

Il secondo trio a salire sul palco è il trio Lleshi Rossignoli Fezzardi, formato da Rachele Rossignoli al violino, Francesco Fezzardi al violoncello e Lorenc Lleshi al pianoforte.

Ecco poi il Trio Promenade, con Federico Parolini al violino, Alessandro Gallina al violoncello e Niccolò Spolettini al pianoforte.

L’ultimo trio ad esibirsi è il Trio Hieracon, formato da Gioele Pierro al violino, Gabriele Marchese al violoncello e Maria José Palla al pianoforte.

Mentre la Giuria si ritira a deliberare, intervengono per i ringraziamenti Paola Cortese, moglie di Stefano Gueresi, ed Elisa Maragni, moglie di Massimo Repellini a cui è dedicato il premio speciale per un violoncellista.

In attesa della decisione della Giuria, Paola Cortese invita sul palco, assieme a Nicola Lorenzi e Giovanni Buvoli, il chirurgo Luca Calabrese, che racconta il suo rapporto professionale e umano con Stefano Gueresi, da cui è scaturito il progetto “Ricette di velluto”.

Ecco finalmente il momento della premiazione: Diego Fusari sta per annunciare ai finalisti i nomi dei premiati.

Il premio speciale per un violoncellista in memoria del Maestro Massimo Repellini è assegnato a Gabriele Marchese del Trio Hieracon, e viene consegnato dal Direttore del Conservatorio Maestro Gianluca Pugnaloni.

Il trio secondo classificato è il Trio Promenade, che viene premiato dal presidente della Associazione Stefano Gueresi ODV Nicola Lorenzi.

Primo classificato è il trio Hieracon, che riceve il premio dal direttore di Fondazione Banca Agricola Mantovana Luca Giovannini.

Il pomeriggio si chiude tra gli applausi al trio Hieracon e a tutti i partecipanti alla finale.