Il concerto dedicato a Stefano Gueresi nell'anniversario della sua scomparsa si svolgerà quest’anno nel giardino della ex Chiesa di San Cristoforo (con ingresso da Via Acerbi 2), grazie alla ospitalità della Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, che gestisce questo spazio e che con questo evento lo inaugura. Il concerto ha il contributo e il patrocinio del Comune di Mantova.
La finale della prima edizione del Premio “Stefano Gueresi”, destinato a giovani formazioni trio violino violoncello e pianoforte, si svolgerà all’Auditorium “Claudio Monteverdi” del Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani” sabato 11 novembre alle 16, con ingresso gratuito.
Come ogni anno, il 9 giugno l''Associazione Stefano Gueresi organizza un evento aperto gratuitamente al pubblico in ricordo di Stefano. Alle 18 e 30, nella suggestiva cornice del giardino interno di Palazzo Benzoni in Via Mazzini 22, i pianisti Samanta Chieffallo e Massimo Pirotti interpreteranno musiche di Gueresi in un intenso programma che comprende anche un brano inedito, mai eseguito in pubblico. L’evento, patrocinato dal Comune di Mantova, sarà presentato da Diego Fusari, attore dell'Accademia teatrale "Francesco Campogalliani".
Domenica 26 febbraio alle 19 ritornano i “Concerti a casa Gueresi” a Mantova in Via Mazzini 10, con la esibizione della pianista Samanta Chieffallo e del fisarmonicista Thomas Sinigallia. Evento riservato ai Soci della Associazione Stefano Gueresi.
Venerdì 23 dicembre alle ore 21, nel Duomo di Mantova, Concerto degli Auguri dell’Orchestra d’Archi del Conservatorio “Lucio Campiani” e “Apogeo String Orchestra”, evento gratuito proposto da Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani in collaborazione con Associazione Stefano Gueresi e con il contributo e il patrocinio del Comune di Mantova.
L’orchestra d’archi, diretta da Luca Bertazzi, con la partecipazione dell’Orchestra Junior del Conservatorio di Mantova diretta da Federico Mantovani e di alcuni solisti, eseguirà un ricco e affascinante programma che spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea e che comprende il brano di Stefano Gueresi “Il destino dei sogni”.
Sabato 29 ottobre giornata di “Concerti a Casa Gueresi”, evento inserito nella sezione “Esperienze” della manifestazione “Le Vie dei Tesori” (https://leviedeitesori.com/mantova/).
Giovedì 9 giugno, nel quinto anniversario della scomparsa di Stefano, appuntamento alle ore 18 nel cortile d’onore di Palazzo Beccaguti Cavriani, in Via Mazzini n. 34. Dopo i saluti del Vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, con la conduzione di Diego Fusari ricorderemo Stefano non solo come compositore, ascoltando la sua musica eseguita dal vivo da un quintetto d’archi della Apogeo String Orchestra, ma anche come ideatore e conduttore di programmi radiofonici per diverse emittenti, grazie alle testimonianze e alle registrazioni che alcuni ospiti ci porteranno. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Mantova si appresta a celebrare la XXI Giornata Nazionale del Sollievo, che promuove la cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, con l’evento “Uno sguardo sul sollievo” che si svolgerà venerdì 27 maggio alle ore 16 al Teatro Ariston, e che sarà accompagnato dalla musica di Stefano Gueresi.
In occasione del compleanno di Stefano Gueresi pubblichiamo il link gentilmente inviatoci dal violista Takashi Moriwaki che in una recente esibizione in Giappone ha voluto inserire il brano di Stefano "Camminava in un aprile di pioggia".
https://www.youtube.com/watch?v=LP_RZ_f19Jk
Venerdì 18 marzo alle ore 21 la Apogeo String Orchestra si esibirà al Teatro Bibiena con Danilo Rossi alla viola, Stefano Bezziccheri al pianoforte e Carlo Cantini al violino elettrico. Nel programma è inserito anche il brano di Stefano Gueresi “Camminava in un aprile di pioggia” nell’adattamento per orchestra d’archi.
L’evento rientra nella stagione concertistica 2022 di MantovaMusica. Tutte le informazioni al link https://www.mantovamusica.com/it/concert/danilo_rossi_e_apogeo_string_orchestra
L'Associazione Stefano Gueresi ha donato alcune copie del volume “Ricette di velluto” alla Fondazione Mazzali.
Il libro, curato da Luca Calabrese in collaborazione con l'associazione italiana dei Jeunes Restaurateurs d'Europe e dedicato al tema dell'alimentazione nei pazienti disfagici, è frutto di un progetto che ha visto coinvolto il musicista mantovano, affetto da disfagia negli ultimi anni della sua vita.
Venerdì 31 dicembre alle ore 19 al link
potremo assistere al Concerto di Natale della Apogeo String Orchestra, registrato al Teatro Bibiena lo scorso 23 dicembre.
Dopo il successo del 2020, anche quest’anno la "Apogeo String Orchestra", diretta dai maestri Luca Bertazzi e Carlo Cantini, propone il suo Concerto di Natale al Teatro Bibiena, il 23 dicembre alle 21.
Mercoledì 8 dicembre alle ore 18 allo Spazio Te, in collaborazione con l’Istituto Oncologico Mantovano e l’Associazione Salvatore Calabrese, nell’ambito del Festival dei Diritti organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della Lombardia sud, verrà presentato il volume “Ricette di velluto”, ispirato dall’esperienza di Stefano Gueresi e dedicato alle persone che soffrono di disfagia, ossia una invalidante difficoltà a deglutire il cibo.
Durante l’incontro, presentato da Italo Scaietta, il giornalista Luca Ghirardini intervisterà i curatori del libro di ricette dei ”Jeunes Restaurateurs” italiani e raccoglierà varie testimonianze sul problema della disfagia. Massimo Pirotti eseguirà al pianoforte musiche di Stefano Gueresi.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Accesso riservato ai possessori di “Super green pass”.
Diretta Facebook sulla pagina https://facebook.com/associazionegueresi
Al link https://youtu.be/xLXFsVf4C28 La città del principe _ Danza d'autunno
In diretta sulla pagina Facebook della nostra Associazione
Link per assistere al concerto: https://youtu.be/Reirl5rmWyU
La collaborazione tra la nostra Associazione e la Apogeo String Orchestra prosegue con un nuovo eccezionale appuntamento giovedì 18 marzo alle 19, quando trasmetteremo sulla piattaforma YouTube un concerto dal teatro Bibiena che per la prima volta celebra la ricorrenza del Santo Patrono di Mantova con un evento musicale di qualità.
Al Liceo musicale Carlo d'Arco- Isabella d'Este di Mantova sono stati donati un pianoforte verticale e alcuni spartiti del compositore Stefano Gueresi nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato il dirigente scolastico Giancarlo Gobbi Frattini, la presidente del Rotary Club Mantova San Giorgio e donatrice del pianoforte Loredana Bocchini, Italo Scaietta e Paola Cortese, promotori del progetto, e il presidente dell'associazione "Stefano Gueresi" Nicola Lorenzi.