News ed eventi

Archivio

 

Domenica 9 giugno alle 21 e 15, si terrà un concerto con musiche di Stefano Gueresi nella splendida cornice del Cortile d'Onore di Palazzo d'Arco in Mantova, nell'ambito della rassegna "Sere d’Estate a Palazzo d’Arco", proposta dalla Accademia teatrale "Francesco Campogalliani" con il patrocinio del Comune di Mantova e in collaborazione con il Museo di Palazzo d'Arco e la Fondazione d'Arco.  

Nella serata si esibirà il Trio Gueresi formato da Carlo Cantini al violino, Massimo Repellini al violoncello, Stefano Giavazzi al pianoforte, con la voce narrante dell'attore Diego Fusari della Accademia teatrale "Francesco Campogalliani" .

In programma alcuni dei brani più popolari di Stefano, due dei quali mai presentati dopo la sua scomparsa, oltre alla Suite in tre parti, la sua ultima, bellissima composizione, ancora inedita, che sarà eseguita a Mantova per la seconda volta.

Leggi tutto...

 

Sabato 18 maggio, alle ore 11 e 30, nel Salone da Ballo del Museo di Casa Martelli - Firenze, Via Ferdinando Zannetti 8 - , si terrà il concerto “DIALOGO SPAZIO/TEMPO. Note contemporanee con immagini del passato”. La musica di Stefano Gueresi dialogherà con le immagini di alcune opere custodite nel Museo di Casa Martelli. Ad esibirsi sarà la formazione cameristica Trio Gueresi costituita da Carlo Cantini, Massimo Repellini e Stefano Giavazzi, accompagnata dalla voce narrante di Diego Fusari.

Leggi tutto...

Giovedì 4 aprile alle ore 21 al Teatro Sociale di Mantova avrà luogo il "Concerto per la vita" organizzato dal musicista Gianni Dall'Aglio a favore della Associazione "Amico rene", giunto alla decima edizione, In programma, oltre alle esibizioni di Paolo Jannacci, Raul Cremona, Gianni Dall'Aglio con Massimo Luca, anche le musiche di Stefano Gueresi eseguite da Carlo Cantini al violino, Massimo Repellini al violoncello, Stefano Giavazzi al pianoforte.

Leggi tutto...

 

Dal 24 febbraio al 16 marzo 2019 l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile promuove una campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca genetica sulla Sindrome X fragile, attraverso la donazione con messaggio SMS o chiamata da fisso al numero solidale 45593

Per questa occasione sulle reti Mediaset sarà trasmesso uno spot con musica di Stefano Gueresi.

 

 

 

Venerdì 18 gennaio, nel corso del programma "È mezzogiorno" in onda dalle 12 alle 14, la emittente È live Brescia TV trasmetterà una intervista a Paola Cortese dedicata al ricordo del marito Stefano Gueresi. L'intervista sarà trasmessa in diretta sul canale 16 del digitale terrestre, oltre che sul sito www.elivebrescia.tv e su Facebook alla pagina elivebresciatv.

 

"Casa Gueresi" è stata inserita tra i dieci siti mantovani che si potranno visitare nell'ambito del Festival "Le vie dei tesori", nato in Sicilia dodici anni fa e quest'anno organizzato anche in Lombardia (in contemporanea a Milano, Mantova e in Valtellina).

L'appuntamento è per i due ultimi weekend di ottobre (sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28). Durante queste quattro giornate, dalle ore 10 sino alle 18  (ultimo ingresso alle 17 e 30), organizzeremo visite guidate della durata di 30 minuti per gruppi di 12 persone.

Leggi tutto...

Mercoledì 19 dicembre alle 21, nella Sala Periodici della Biblioteca "Gino Baratta" si terrà un concerto omaggio a Stefano Gueresi nell'ambito della serata celebrativa del ventennale dell'inaugurazione della Biblioteca. La musica di Stefano sarà eseguita da un trio assolutamente inedito, in cui il violino di Carlo Cantini e il violoncello di Massimo Repellini saranno affiancati dall'arpa suonata da Davide Burani. L'ingresso è gratuito.

Leggi tutto...

Nell'ambito della Stagione Concertistica 2018 di MantovaMusica, uno dei "Concerti della domenica" sarà dedicato a Stefano Gueresi. L'evento, intitolato "Omaggio a Stefano Gueresi - musica, filmati e ricordi", vedrà la partecipazione dei tre Direttori artistici di MantovaMusica Stefano Giavazzi, Stefano Maffizzoni e Leonardo Zunica, oltre al violinista Carlo Cantini, al violoncellista Massimo Repellini, al pianista Massimo Pirotti e all'attore Diego Fusari. Nell'occasione saranno anche eseguite per la prima volta in pubblico le ultime tre composizioni che Stefano Gueresi ci ha lasciato.

Leggi tutto...

Marco Gialdi, titolare del Bar Venezia nella centrale Piazza Marconi in Mantova, organizza per giovedì 7 giugno nel plateatico del suo locale un concerto in ricordo di Stefano Gueresi. Le musiche di Stefano saranno eseguite da Carlo Cantini al violino, Massimo Repellini al violoncello e Stefano Giavazzi al pianoforte, con la voce narrante di Diego Fusari. 

Leggi tutto...

L'Associazione culturale "Costa del Rile" organizza a Retorbido (PV) il 26 maggio 2018 alle ore 21 un concerto tributo a Stefano Gueresi, con la partecipazione del violinista Carlo Cantini, del violoncellista Massimo Repellini e dei pianisti Stefano Giavazzi, Massimo Pirotti e Andrea Cremaschi.  Nel corso della serata si svolgerà anche la cerimonia di gemellaggio con l'Associazione Stefano Gueresi.

Leggi tutto...