Events

Archive

 

Al Liceo musicale Carlo d'Arco- Isabella d'Este di Mantova sono stati donati un pianoforte verticale e alcuni spartiti del compositore Stefano Gueresi nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato il dirigente scolastico Giancarlo Gobbi Frattini, la presidente del Rotary Club Mantova San Giorgio e donatrice del pianoforte Loredana Bocchini, Italo Scaietta e Paola Cortese, promotori del progetto, e il presidente dell'associazione "Stefano Gueresi" Nicola Lorenzi.   

Read more ...

 

Eurika Multimedia, società che ha curato le riprese video dl Concerto di Natale 2020, ha realizzato un particolare omaggio a Stefano e alla nostra Associazione: un breve video dell'esecuzione del brano di Stefano "Camminava in un aprile di pioggia" che offre dal palcoscenico una suggestiva prospettiva a 360° sul teatro Bibiena. Video al link  https://youtu.be/1bat1GPnCJY 

Stasera alle 21 al link https://www.youtube.com/watch?v=4mtIhIMyvd8 si potrà assistere ad una lezione - concerto in streaming, organizzata dal Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" in collaborazione con il Liceo musicale "Isabella d'Este" e dedicata al musicista Giuseppe Sacerdoti in occasione del Giorno della Memoria. Nel video, in sottofondo, si potranno ascoltare anche musiche di Stefano Gueresi eseguite dal trio Gueresi -Cantini -Repellini. 

 

L'Associazione Stefano Gueresi propone un bel video inedito di Stefano sulla propria pagina Facebook (link nella homepage di questo sito). L'iniziativa si svolge in occasione della XVI Giornata del Contemporano, promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT e la collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI.

#giornatadelcontemporaneo

 

Venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 18 allo Spazio Te si svolgerà l'evento "Mantova-Finlandia, un ponte fra due culture. Un ricordo di Paula Loikala",  coordinato da Italo Scaietta, Presidente degli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani e Paola Cortese, vice-presidente del Comitato tecnico-scientifico della Associazione Stefano Gueresi. Diego Fusari, voce narrante, leggerà testi tradotti dalla professoressa universitaria Paula Loikala, accompagnato al pianoforte da Massimo Pirotti che interpreterà musiche di Stefano Gueresi.

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming al link https://www.youtube.com/channel/UCC3WH5b8SzMGuxhNo56_LWQ/?guided_help_flow=5

 

 

Il testo di Éric-Emmanuel Schmitt è letto e interpretato dall'attore Piero Marcelli, accompagnato dalle musiche di Stefano Gueresi eseguite al pianoforte da Chiara Bertoglio.

L'evento si svolge a Torino, nel Cortile di Combo, nell’ambito della XVI edizione del festival Torino Spiritualità, progetto della Fondazione Circolo dei lettori curato da Armando Buonaiuto.

La prenotazione è obbligatoria, il prezzo 5 euro. Informazioni e contatti al link https://torinospiritualita.org/oscar-e-la-dama-in-rosa/

Read more ...

Venerdì 17 Gennaio 2020, alle 18:00  presso lo spazio NEVERLAND U.T.W. in Via Sebenico 13 a Milano sarà presentato il nuovo CD "Il ricordo vol. 2" con l'esibizione dal vivo dello "Spigoli trio" costituito da Alessio Zanovello al clarinetto, Lorenzo Guacciolo alla chitarra.e Gabriele Montanari al violoncello.

Il nuovo CD "Stefano Gueresi - Il ricordo Vol.2 " sarà presentato nella ex-Chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Mantova in via Monteverdi 1, sabato 16 novembre alle ore 18 e 30, con ingresso libero e senza prenotazione.  Il nuovo disco è un lavoro corale, in cui la musica di Stefano è eseguita da più solisti e formazioni cameristiche che ne offrono una interpretazione inusuale e suggestiva. Nel CD è contenuta anche l'ultima inedita composizione di Stefano, la bellissima "Suite" in tre movimenti.

Read more ...

Il 25 ottobre a Milano, nell'ambito del convegno "Archivi dell'emigrazione, cittadinanza, visti, permessi e mobilità" organizzato a Palazzo Pirelli da Carlo Borghetti, Consigliere regionale Lombardia, e dall'Associazione Mantovani nel Mondo presieduta dal nostro Socio Daniele Marconcini, sarà presentato un ricordo di Stefano Gueresi durante la sessione, con inizio previsto alle ore 16, "Arte e cultura presso le Comunità italiane e lombarde nel mondo". 

 

Nell'ambito del festival "Interno verde", apertura dei giardini del condominio San Domenico a Mantova, con ingresso da Via Mazzini n. 10/12, e due concerti, alle 11 e alle 17 e 30, con musiche di Stefano Gueresi eseguite da una formazione di undici elementi (sei violini: Carlo Cantini, Luca Bertazzi, Riccardo Lui, Rachele Rossignoli, Francesca Sarcuni, Elena Ciccarelli; due viole: Flavio Bortolotti ed Elena Bellini; due violoncelli: Massimo Repellini e Ludovica Angelini; un contrabbasso: Samuele Imparini), coordinati dal Maestro Luca Bertazzi.

Read more ...

Venerdì 6 settembre alle ore 21 avrà luogo un evento collaterale del Festivaletteratura organizzato dall'Istituto Oncologico Mantovano nell'ambito delle celebrazioni e mostre per i trent'anni di attività. L'evento, intitolato "La musica delle parole", si svolgerà nel giardino di Via Oberdan n. 16 con letture di Diego Fusari  accompagnate dal violino di Carlo Cantini che eseguirà un medley di musiche di Stefano Gueresi. Seguirà un piccolo rinfresco. L'ingresso è gratuito.

 

In occasione dei festeggiamenti per il decennale dalla fondazione, la Associazione Culturale Costa del Rile ricorderà il suo direttore artistico Stefano Gueresi il 22 giugno alle 21 a Retorbido (PV), via Roccasusella 6/8, L'esecuzione dei brani classici di Gueresi sarà affidata ai pianisti Massimo Pirotti e Andrea Cremaschi, quella delle canzoni alla cantante Nicoletta Borgna, i reading e la contaminazione tra musica e teatro rispettivamente agli attori Diego Fusari dell’Accademia teatrale Francesco Campogalliani di Mantova e Daniela Marcelli della Compagnia Anna Bolens di Torino.. 

 

 

Domenica 9 giugno alle 21 e 15, si terrà un concerto con musiche di Stefano Gueresi nella splendida cornice del Cortile d'Onore di Palazzo d'Arco in Mantova, nell'ambito della rassegna "Sere d’Estate a Palazzo d’Arco", proposta dalla Accademia teatrale "Francesco Campogalliani" con il patrocinio del Comune di Mantova e in collaborazione con il Museo di Palazzo d'Arco e la Fondazione d'Arco.  

Nella serata si esibirà il Trio Gueresi formato da Carlo Cantini al violino, Massimo Repellini al violoncello, Stefano Giavazzi al pianoforte, con la voce narrante dell'attore Diego Fusari della Accademia teatrale "Francesco Campogalliani" .

In programma alcuni dei brani più popolari di Stefano, due dei quali mai presentati dopo la sua scomparsa, oltre alla Suite in tre parti, la sua ultima, bellissima composizione, ancora inedita, che sarà eseguita a Mantova per la seconda volta.

Read more ...

 

Sabato 18 maggio, alle ore 11 e 30, nel Salone da Ballo del Museo di Casa Martelli - Firenze, Via Ferdinando Zannetti 8 - , si terrà il concerto “DIALOGO SPAZIO/TEMPO. Note contemporanee con immagini del passato”. La musica di Stefano Gueresi dialogherà con le immagini di alcune opere custodite nel Museo di Casa Martelli. Ad esibirsi sarà la formazione cameristica Trio Gueresi costituita da Carlo Cantini, Massimo Repellini e Stefano Giavazzi, accompagnata dalla voce narrante di Diego Fusari.

Read more ...

Giovedì 4 aprile alle ore 21 al Teatro Sociale di Mantova avrà luogo il "Concerto per la vita" organizzato dal musicista Gianni Dall'Aglio a favore della Associazione "Amico rene", giunto alla decima edizione, In programma, oltre alle esibizioni di Paolo Jannacci, Raul Cremona, Gianni Dall'Aglio con Massimo Luca, anche le musiche di Stefano Gueresi eseguite da Carlo Cantini al violino, Massimo Repellini al violoncello, Stefano Giavazzi al pianoforte.

Read more ...
Page 1 of 2