News ed eventi

Archivio

 

Al link https://www.stefanogueresi.com/archivio/video/item/36-ali-della-notte è pubblicato un video registrato durante il concerto “I racconti del lago”, svoltosi al Teatro Bibiena di Mantova il 3 marzo 2011. Stefano Gueresi esegue la sua composizione “Ali della notte”, un brano che ne esalta la potenza espressiva e il virtuosismo.

“Ali della notte” è uno dei brani che Stefano Gueresi ha concepito in età giovanile, partendo da suggestioni letterarie, e che è stato rimaneggiato nel corso degli anni, aggiungendo impressioni di viaggio ed esperienze esistenziali profonde, per arrivare alla versione definitiva eseguita più volte in concerto. Lui stesso scriveva “È la magia della notte che lascia che il pensiero si sciolga, si liberi in ogni anfratto dell'onirico, lontano dai clamori del giorno, dalla presenza degli esseri umani, dalle mansioni e dalle questioni che riempiono il quotidiano...”.

Molti sono i temi, con un refrain ricorrente, quasi ossessivo, una summa di impressioni, una complessità di contenuti, trasferita anche nell'esecuzione, per piano solo, che evidenzia la straordinaria fisicità che Stefano imprimeva sui tasti del pianoforte, con lo sguardo trasognato, suonando sempre a memoria, trasformando in suono le sue emozioni più profonde, consegnando alla vita reale la sua anima (Paola Cortese).