Bando e regolamento
L’Associazione “Stefano Gueresi ODV”, in collaborazione con il Conservatorio di musica di Mantova “Lucio Campiani”, con il contributo e il patrocinio del Comune di Mantova e con il sostegno della Fondazione Banca Agricola Mantovana,
BANDISCE
nei giorni 20 e 21 aprile 2023, presso il Conservatorio di musica “Lucio Campiani” in Mantova, la prima edizione del “Premio Stefano Gueresi”, destinato ai migliori interpreti della musica del compositore mantovano. Il concorso è riservato alla formazione cameristica trio violino violoncello e pianoforte, i cui componenti siano studenti o diplomati dei Conservatori o degli Istituti Superiori di Studi Musicali e non abbiano superato l’età media di 30 anni alla data del 20 aprile 2023.
L'iscrizione è gratuita con termine prorogato al 10 aprile 2023.
N.B. Si precisa che, a causa di un refuso, nell'articolo 5 del regolamento si legge "la prima prova consiste nella esecuzione di quattro brani", mentre, come risulta evidente dalla successiva descrizione, si tratta di tre brani.
Premi
- Premio di 2500 euro, consegnato dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana, alla formazione prima classificata
- Premio di 1500 euro, consegnato dal Comune di Mantova, alla formazione seconda classificata
- Premio di 1000 euro, consegnato dalla Associazione Stefano Gueresi ODV, alla formazione terza classificata
- Premio speciale di 500 euro, in memoria del Maestro Massimo Repellini, consegnato dal Conservatorio “Lucio Campiani” al miglior violoncellista.
Iscrizione
Come descritto nel regolamento, per iscriversi occorre inviare all'indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. :
- Documenti di identità dei componenti del trio, scansionati e riuniti in un unico file pdf;
- Curriculum vitae dei componenti del trio e, se disponibile, della formazione, in un unico file pdf;
- Scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata, in formato pdf.
Programma d'esecuzione e partiture
Come descritto nel regolamento, i concorrenti dovranno preparare, per le selezioni e la prova finale:
- Il primo movimento di un trio tratto dal repertorio romantico o del novecento a scelta;
- Il brano di Stefano Gueresi indicato come "obbligatorio";
- Quattro dei sei brani di Stefano Gueresi "a scelta";
Le partiture dei brani di Stefano Gueresi utili ai fini del concorso (brano "obbligatorio" e brani "a scelta") possono essere liberamente scaricate cliccando sui link di seguito riportati.
Brano di Stefano Gueresi "obbligatorio"
La locanda di Steskal
Brani di Stefano Gueresi "a scelta"
Contatti
Associazione Stefano Gueresi ODV - Tel. 0376/320777 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Conservatorio di musica di Mantova "Lucio Campiani" -Tel. 0376/324636 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.