Premio Stefano Gueresi

Bando e regolamento

L’Associazione “Stefano Gueresi ODV”, in collaborazione con il Conservatorio di musica di Mantova “Lucio Campiani”, con il contributo e il patrocinio del Comune di Mantova e con il sostegno della Fondazione Banca Agricola Mantovana,

BANDISCE
nei giorni 10 e 11 novembre 2023, presso il Conservatorio di musica “Lucio Campiani” in Mantova, l' edizione 2023 del “Premio Stefano Gueresi”, destinato ai migliori interpreti della musica del compositore mantovano. Il concorso è riservato alla formazione cameristica trio violino violoncello e pianoforte, i cui componenti non abbiano superato l’età media di 30 anni alla data dell'iscrizione.
L'iscrizione è gratuita con termine al 10 ottobre 2023.

Scarica bando e regolamento


Premi 

- Premio di 2500 euro, consegnato dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana, alla formazione prima classificata

- Premio di 1500 euro, consegnato dalla Associazione Stefano Gueresi ODV, alla formazione seconda classificata

- Premio speciale di 500 euro, in memoria del Maestro Massimo Repellini, consegnato dal Conservatorio “Lucio Campiani” al miglior violoncellista.  


Iscrizione

Come descritto nel regolamento, per iscriversi occorre inviare all'indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. :

- Documenti di identità dei componenti del trio, scansionati e riuniti in un unico file pdf;

- Curriculum vitae dei componenti del trio e, se disponibile, della formazione, in un unico file pdf;

- Scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata, in formato pdf. Per ogni concorrente minorenne dovrà essere inviata anche l'autorizzazione alla partecipazione compilata e firmata da un genitore.

Scarica scheda di iscrizione

Scarica autorizzazione di un genitore


Giuria

La Giuria del Premio Stefano Gueresi è presieduta dal Direttore del Conservatorio di musica di Mantova Maestro Gianluca Pugnaloni, a cui si affiancano quattro musicisti designati dal Consiglio direttivo della Associazione “Stefano Gueresi ODV”.
I quattro musicisti designati, oltre ad essere eccellenti professionisti, sono anche profondi conoscitori della musica di Stefano Gueresi, che hanno in varie occasioni eseguito con lui o ripreso dopo la sua scomparsa.
Il violinista Carlo Cantini consolida la sua collaborazione con Stefano Gueresi nel 2011 nel concerto “I racconti del lago” al Teatro Bibiena di Mantova, dove Stefano Gueresi esegue la propria musica accompagnato dall’orchestra “Carlo Cantini Ensemble”. Gueresi e Cantini, assieme al compianto violoncellista Massimo Repellini, hanno costituito un trio che in pochissimi anni ha realizzato diversi progetti musicali, tra cui i concerti trasmessi in diretta streaming mondiale da Palazzo Te e dalla Biblioteca Teresiana in Mantova e i CD "Il destino dei sogni" e "I giorni impossibili".
Il violinista Luca Bertazzi è stato legato sin dall’adolescenza da rapporti di amicizia con Stefano Gueresi, condividendo con lui varie esperienze professionali. Attualmente, con la sua “Apogeo String Orchestra”, propone nel suo vasto repertorio anche musiche di Stefano Gueresi.
La violoncellista Petra Maria Teclu ha conosciuto Stefano Gueresi e la sua musica in occasione della tournée di presentazione del CD “Il destino dei sogni” in diverse città italiane. 
Il pianista Stefano Giavazzi ha interpretato le musiche di Stefano Gueresi in alcuni concerti in trio con Carlo Cantini e Massimo Repellini (a Mantova al teatro Bibiena, al teatro Sociale e a Palazzo d’Arco, e a Firenze al Museo di Casa Martelli). Sua è l’unica esecuzione registrata della “Suite”, l’ultima composizione di Gueresi.
Di seguito si riportano alcune note biografiche ricevute dai componenti designati della Giuria :

CARLO CANTINI

Violinista, compositore, arrangiatore, produttore.
Diplomato brillantemente al Conservatorio di Mantova, dal 1984 al 2002 è stato concertino nell’Orchestra da Camera di Mantova, con la quale si è esibito nei più conosciuti palcoscenici italiani ed esteri tra cui: teatro alla Scala, S. Cecilia di Roma, Teatro Regio di Torino, La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Caracalla Roma, oltre che alla Rai di Roma, Rai di Milano, Rai di Torino, Radio di Copenaghen, ecc.
Ha collaborato con artisti di fama mondiale quali M. Rostropovič, N. Magalov, Andrea Bocelli, Stevie Wonder, Astor Piazzolla. Nel 1998 nasce una solida e duratura collaborazione con Antonella Ruggiero, sia in veste di violinista che di arrangiatore e compositore. Con lei si esibisce nei più famosi teatri in diverse città italiane ed estere.
Ha inciso per diverse case discografiche tra cui Sony, Decca, Universal, Warner. Nell’ambito della sua attività di produttore è stato tra l’altro coinvolto nel progetto del duo Sonohra, che lo ha visto anche arrangiare e dirigere, per l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, il brano vincitore della sezione giovani di Sanremo 2008.
Collabora attualmente con Trilok Gurtu Band e Trilok Gurtu & Arkè String Quartet con cui ha suonato con successo nei maggiori templi della musica mondiale: Royal Albert Hall di Londra, Olimpia Stadium di Monaco, New Morning di Parigi, Birdland di Vienna, Blue Note di Milano e altre prestigiose sedi in tutto il mondo.

LUCA BERTAZZI

Violinista, ha studiato con il grande M° Franco Claudio Ferrari.
Vincitore nel 1985 della terza rassegna nazionale di Quartetto d'Archi a Vittorio Veneto, ha frequentato i corsi di Fiesole quindi ha studiato con Norbert Brainin, Piero Farulli, Trio di Trieste, ottenendo inoltre tre Diplomi di Merito presso l'Accademia Chigiana di Siena.
Ha al suo attivo numerose esperienze come primo violino di spalla e solista con varie orchestre da camera italiane, è stato per diversi anni Prima Parte nei Virtuosi Italiani. Ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all'estero con formazioni cameristiche che vanno dal duo all'ottetto e ha inciso dischi in trio e quartetto oltre a registrazioni radio televisive e collaborazioni con celebri cantautori.
È docente della classe di Musica d'Insieme per Strumenti ad Arco presso il Conservatorio di Mantova. Sotto la sua direzione d'orchestra, prodotti dal Conservatorio di Mantova, sono stati incisi diversi CD per importanti case discografiche.
In qualità di direttore d'orchestra ha collaborato tra l’altro con il M° Enzo Dara per la realizzazione dell' opera "La serva padrona" di G. Paisiello.
Ha collaborato per diversi anni con Franco Battiato anche in veste di violino solista.
Fondatore e primo violino concertatore nonché direttore de L'orchestra d'archi e da Camera del Conservatorio di Mantova, con la quale ha ottenuto notevoli consensi di pubblico e critica, nel dicembre 2020 fonda e quindi dirige la Apogeo String Orchestra, ensemble di strumenti ad arco formato da musicisti di fama a cui si affiancano giovani e promettenti talenti, con l’intento di proporre musica di qualità affrontando tutti i generi musicali, dal barocco al jazz al pop.

PETRA MARIA TECLU

Figlia d'arte, (entrambi i genitori erano pianisti), Petra Maria Teclu inizia lo studio del violoncello a 9 anni presso il Liceo di Musica ed Arti Plastiche della città natale, Brasov. A 15 anni si trasferisce a Bucarest, e continua i studi presso il Collegio Nazionale di Arte "Dinu Lipatti". Contemporaneamente studia anche con il Maestro Radu Aldulescu, già Professore di violoncello dell' Accademia Santa Cecilia di Roma. Inizia l'attività solistica a 14 anni, vincendo vari concorsi nazionali di violoncello e Musica da Camera (in formazioni di Trio e Quartetto). Nel 1973 è ammessa all' Università Nazionale di Musica "C. Porumbescu" di Bucarest, facoltà strumenti e canto, dove studia con i Maestri George Iarosevici e Serafim Antropov. Nel 1977 si laurea con il massimo dei voti, e viene assunta dalla Filarmonica di Stato "G.Dima" di Brasov, dove diventa Primo Violoncello sia dell'orchestra sinfonica, che dell' Orchestra da Camera. Continua l'attività solistica e cameristica in Duo con il padre, il pianista Liviu Teodor Teclu, Solista di Stato, col Quartetto della Filarmonica di Brasov, costituita dalle Prime Parti, e col Trio. Dal 1984 si trasferisce a Verona, dove lavora come Secondo Violoncello, e di fila alla Fondazione Arena di Verona. Inoltre collabora come Primo Violoncello con varie orchestre:"Orchestra Città di Verona", Orchestra della Gioventù Musicale d'Italia, I Filarmonici dell' Arena di Verona, I Solisti Virgiliani. Tiene Corsi di perfezionamento presso l' Orchestra Giovanile Veronese. Svolge una intensa attività cameristica con il Quartetto Amati, Quartetto Filarmonico (attuale Quartetto Scaligero), Quartetto della Gioventù Musicale, ecc. Dal 2006 frequenta il corso post -Universitario di Musicoterapia al Conservatorio "F. E. Dall' Abaco" di Verona , conseguendo il Diploma Accademico nel 2010 col massimo dei voti. Successivamente segue anche i corsi di Musicoterapia Indiana, diplomandosi nel 2013 con il massimo dei voti .

STEFANO GIAVAZZI

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Mantova diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha proseguito i suoi studi con il M° Rinaldo Rossi. Si è perfezionato con J. Micault, G. Sandor, J.Achucarro, B. Bloch, M. Damerini, S. Perticaroli, e con Norbert Brainin e il Trio di Trieste per la musica da camera.
Numerosi sono i premi e i riconoscimenti in concorsi pianistici. Si è esibito per numerose associazioni musicali in Italia e all’estero. Nel 2000 è stato invitato ad esibirsi per l’unica edizione italiana dell’Europiano Congress.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Radio 3 e per la Radio Slovena. Diverse sono le registrazioni discografiche tra cui spicca l’integrale delle opere di Beethoven per violino e pianoforte con Franco Mezzena.
Vanta collaborazioni cameristiche con artisti quali il Tartini Quartet, Bin Huang, Astor Piazzolla, Lorna Windors, Paolo Ghidoni, Giuseppe Ettorre, Rodolfo Bonucci, Gabriella Munari, Franco Mezzena, Nicholas Jones, Iakov Zats, Vanessa Gravina e Laura Morante.
Insegna presso il Conservatorio di Musica di Mantova.
Fin dalla sua fondazione nel 1995 è direttore artistico della Società della Musica di Mantova.
Nel 2010/2011 è stato membro della Commissione Musica presso il Ministero dei Beni Culturali sezione Spettacolo dal vivo.


Programma d'esecuzione e partiture

Come descritto nel regolamento, i concorrenti dovranno preparare, per la prima prova e per la prova finale: 

- Il primo movimento di un trio tratto dal repertorio romantico o del novecento a scelta;

- Il brano di Stefano Gueresi indicato come "obbligatorio";

- Quattro dei sei brani di Stefano Gueresi "a scelta";

Le partiture dei brani di Stefano Gueresi utili ai fini del concorso (brano "obbligatorio" e brani "a scelta") possono essere liberamente scaricate cliccando sui link di seguito riportati.

Brano di Stefano Gueresi "obbligatorio"

La locanda di Steskal


Brani di Stefano Gueresi "a scelta"

Camminava in un aprile di pioggia



Calendario delle prove

 

La prima prova del Premio “Stefano Gueresi” si svolgerà il giorno venerdì 10 novembre 2023 a porte chiuse presso l’Auditorium “Girolamo Cavazzoni” del Conservatorio di musica di Mantova “Lucio Campiani”, in via della Conciliazione 33, con il seguente orario:

Trio Promenade                              ore 10:30

Trio Lleshi-Rossignoli-Fezzardi      ore 11

Trio Pace                                        ore 11:30

Trio Hieracon                                  ore 12

La prova finale, aperta al pubblico, si svolgerà il giorno sabato 11 novembre a partire dalle ore 16 presso l’Auditorium “Claudio Monteverdi” del Conservatorio “Lucio Campiani”.

 


Risultati

Dopo la prima prova tutte le formazioni partecipanti sono state ammesse alla finale.

Dopo la prova finale sono stati assegnati i seguenti premi:

Primo premio al Trio Hieracon, formato da Gioele Pierro al violino, Gabriele Marchese al violoncello, Maria José Palla al pianoforte.

Secondo premio al Trio Promenade, formato da Federico Parolini al violino, Alessandro Gallina al violoncello, Niccolò Spolettini al pianoforte.

Premio speciale per un violoncellista a Gabriele Marchese del trio Hieracon.


Contatti

Associazione Stefano Gueresi ODV - Tel. 0376/320777 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.